Laboratorio del Lunedì: Giorno dedicato alla creatività, fornisce l’opportunità di costruire manufatti utili a rafforzare i concetti pedagogici e consente l’educazione al corretto uso di risorse e materiali in modo produttivo evitando sprechi. Un momento ed un luogo dove esercitare la propria fantasia ed originalità.

 

Educazione alla Motricità: La funzionalità motoria ha la sua massima espressione in questo corso bisettimanale dove il bambino scopre ed esercita la connessione fra tempo e movimento, liberando energie poi convogliate in ritmi e balli. Il coinvolgimento emotivo favorisce l’esecuzione di figure coreografiche che educano all’eleganza della postura e aiutano a sprigionare inibizioni e difficoltà espressive.

 

Attività musicale: Nell’appuntamento settimanale con la musica il bambino avverte sensibilmente la struttura della melodia partecipando attivamente alla modulazione del ritmo sia a livello strumentale che fisico, liberando nella psicomotricità pulsioni ed istinti ritmici.

 

Seconda Lingua: l’Inglese: L'obiettivo che accompagna la routine quotidiana è l’utilizzo della lingua inglese spesso come sostituto di espressioni abituali e frasi ricorrenti. Il fruitore si trova immerso in una realtà bilingue, dove il rapporto con la consuetudine dell’uso protratto nel tempo consente la conoscenza e la padronanza di entrambe.

 

Progetto: “nuotiamo come pesciolini“: La Scuola fornisce un servizio di trasporto ed assistenza in piscina per un corso di nuoto bisettimanale, rivolto alle famiglie che intendono usufruirne. L’attività è funzionale allo sviluppo ed aiuta il processo d’autonomia e di crescita sana ed equilibrata, accelerando la crescita psicofisica.

 

La Bottega della Fantasia: Il pomeriggio l’attività curerà laboratori creativi che affiancheranno i temi didattici svolti. Ciò fornirà un ottimo imprinting alla padronanza dei concetti affrontati durante l’esperienza simbolica.

 

Esploriamo il mondo esterno: La Scuola effettuerà durante il corso dell’anno numerose gite scolastiche che arricchiranno il bagaglio culturale e regaleranno momenti indimenticabili a tutti i partecipanti. Il viaggio non sarà soltanto un’ipotetica avventura ma diventerà concreto e gratificante.

 

Teatro: Annualmente, nel mese di maggio, la Scuola esprime l’esperienza didattica fatta, in un contesto amatissimo dai bambini e cioè in ambito recitativo.

A seguito di un’intensa e divertente preparazione, i genitori assisteranno ad un grande spettacolo teatrale completamente interpretato dai nostri piccoli attori che dimostreranno anche il loro talento di ballerini, ricevendo consensi e realizzando la conclusione e la verifica del progetto svolto.

 

Biblioteca (progetto invito alla lettura): un percorso che promuove la lettura ad alta voce ai bambini dai 6 mesi ai 6 anni. La lettura ad alta voce offre al bambino un senso di protezione e di piacere nel sentirsi accanto ad un adulto che legge e racconta storie, sostiene lo sviluppo delle emergenti competenze linguistiche, amplia il vocabolario e rafforza la capacità di mantenere l’attenzione e la concentrazione.

Il nostro progetto permette ai genitori insieme ai bambini di prendere in prestito un libro “come una vera biblioteca”; i prestiti dei libri verranno registrati sull’apposito libro ed al lettore verrà fornita una scheda valutativa dove recensire il testo consultato ed esprimere il proprio giudizio.

La “Biblioteca Kinder” dispone di oltre duecento testi anche testi ad uso esclusivo dei genitori e sarà fruibile per tutto l’anno scolastico e costituirà il “tesoro della scuola”.