L’ubicazione della cucina, all’ interno della struttura, consente di offrire quotidianamente pasti caldi, espressi e gradevoli.

La cuoca segue con attenzione e cura amorevolmente la preparazione del cibo sempre fresco.

Il menù redatto dalla nutrizionista della scuola è approvato dal dipartimento d’appartenenza.

In occasione delle feste di compleanno, in base alla normativa di legge, possiamo accettare solo cibi confezionati, muni ti di scontrino fiscale di provenienza.

E’ possibile concordare percorsi alimentari personalizzati per bambini allergici.

Gli organi proposti, con i dovuti controlli, si occupano dell’adeguatezza e la genuinità del sistema e dei prodotti che utilizziamo.

IL PRANZO E’ SERVITO

Il pranzo a scuola è una felice occasione di condivisione delle sezioni per una pausa ritemperante e che merita di essere considerata educativa.

E’ nostra abitudine infatti responsabilizzare alcuni bambini nell’apparecchiatura dei tavoli. E così tutti ogni giorno ambiscono alla funzione  di cameriere con la supervisione dell’educatrice.

Il servizio a mensa prevede naturalmente la presenza delle educatrici che s’adoprano affinché tutti i bambini usufruiscono del pasto in modo efficiente e premuroso.

Il menù prevede il rispetto delle tabelle nutrizionali in base all’età degli utenti e nel rispetto delle normative vigenti e varia di stagione in stagione e settimanalmente.

La garanzia dell’igiene ambientale è determinata dalla scrupolosa attenzione alla pulizia degli ambienti con prodotti specifici sanitari e disinfettanti

.

ELENCO ALIMENTI UTILIZZATI:

Pasta: Tutti i tipi di pasta di grano duro, pasta all’uovo e riso;

Carni fersche: Pollo, tacchino, vitella, vitellone, manzo:

Carni suine: Prosciutto cotto e crudo, arista;

Pesce: sogliola, filetto di merluzzo

Uova fresche

Formaggi: Caciotta, ricotta fior di latte philadelphia, robiola, crescenza, parmigiano;

Verdure fresche di stagione

Legumi: ceci, lenticchie, fagioli essiccati

Pane

Olio extra vergine d’oliva

Merenda:  Pizza bianca, yoghurt e cereali, latte e biscotti, ciambellone, crostata di marmellata, frutta, frullati di frutta tutti rigorosamente fatti in casa.