La Scuola dell’Infanzia è il Luogo privilegiato dell’Istruzione, dove il Bambino eleva la sua consapevolezza d’individuo senziente, inserito in un contesto educativo in cui il fattore basilare è l’’ambito sociale.

L’attività didattica è la fornitura d’ambienti, strumenti ed attenzioni mirate affinché l’esperienza sia la motrice della crescita.

L’itinerario che affronta il percorso ludico comprende determinate tappe evolutive indirizzate a considerare l’effettiva età del bambino.

I tempi ed i modi si sviluppano in base al naturale evolversi delle competenze.

Le educatrici sono strumento dello sviluppo dell’identità personale di ciascun bambino e della sua autonomia.

Insieme alla sua consolidata routine, l’educatrice offre una regìa sempre rinnovata ed adeguata alle motivazioni pedagogiche attuali, strutturando ambienti e materiali adeguati allo scopo.

La continua verifica dei progressi ottenuti nella ricezione degli stimoli proposti, convalida l’orientamento culturale fungendo da conferma delle tematiche sperimentate.

Fondamentale è la continua ed incessante sensibilità alla cura della sfera psico affettiva, generando tutta la nostra attenzione all’accoglienza ed alla soddisfazione dei bisogni dei piccoli ospiti.

I protagonisti sono i bambini e tutti comprendiamo che soltanto “ abbassandoci alla loro altezza “, possiamo contribuire ad una tipologia d’individuo felice d’esprimere tutto sé stesso, attingendo a requisiti specifici di fiducia nella comunicazione e nella pluralità di stili espressivi.

Il Maestro è solo uno strumento utile a favorire lo sviluppo delle peculiarità d’ognuno, dimostrando, ogni momento, la certezza che il bambino dispone di tutte le strategie utili ad autoaffermarsi e a conquistare la sua libertà personale.

La Scuola esercita la sua attività operando attraverso tre fattori fondamentali: la Routine, la Cura e l’igiene ambientale, l’Esperienza.

La manipolazione aiuta il bambino, attraverso la percezione, ad entrare in contatto con la realtà, conoscere ed assumere concetti ed ipotizzare strategie creative.

Il contatto con gli altri educa la sua mente a connettersi con l’esterno, a valutare e sperimentare diversi metodi comunicativi.

L’adulto, l’Educatore, a scuola, è visto come un amico che sostiene ed incoraggia nell’affrontare tematiche e situazioni nuove.

La routine  propone spazi condivisi con esperienze sempre rinnovate ed argomenti legati al progetto annuale che fornisce stimoli concreti alla crescita psico attitudinale.

La sollecitazione continua al rispetto dell’altro e del contesto, favorisce un ambito societario che è alla base dell’essere umano.

La Natura è operante nel percorso degli “ Outdoors Education”; perché consente, col suo scenario mutevole, la comprensione di quanto nella realtà tutto sia collegato e comunica scambievolmente.

Di fondamentale importanza anche “ l’Educazione Intergenerazionale “, volta a sensibilizzare il bambino verso la senilità e gli scenari che essa comporta.

La Scuola lavora affiancata dalle famiglie,

il ruolo dei genitori è indispensabile ai fini di una crescita intellettuale e fisica sana ed equilibrata.

La collaborazione Scuola/ Famiglia, consente d’incrementare la conoscenza approfondita di ciascun bambino e studiare approcci specifici in varie situazioni, ed in qualsiasi caso ad incrementare la capacità di favorire lo sviluppo della personalità di ciascuno.

Da decenni lo scopo principale del nostro Istituto è ricevere consensi e certezze che, il tempo trascorso nella nostra Struttura, sia ottimizzante per tutti e soprattutto indimenticabile.

La nostra gioia è assistere ai progressi e registrare l’ ‘evoluzione che avviene in ciascun bambino un pezzetto alla volta, giorno dopo giorno......